
L’abitudine dei contadini del tempo di fermarsi per un decimìn prima del lavoro nei campi fece la fortuna del Campagna che con i guadagni realizzati negli anni potè permettersi la costruzione di una nuova e spaziosa casa con annesso il nuovo laboratorio della distilleria. Si tratta dell’immutato edificio dove ancora oggi si produce la nostra grappa.
Sguardo sicuro e rassicurante, era uno che sapeva il fatto suo. Pare dircelo lui stesso in questa foto, ma a confermarlo furono anche i fatti. Quando gli scattarono questa foto agli inizi del novecento aveva su per giù cinquant’anni e aveva da poco realizzato il sogno della sua vita. Poteva davvero essere orgoglioso di quella nuova casa-distilleria. Non era facile per quegli anni realizzare costruzioni di quelle dimensioni, ancor di più pensando che partì dal nulla, da una famiglia di braccianti agricoli.
Immaginiamo con che grande orgoglio si fece realizzare le iniziali in ferro battuto da mettere sopra la porta d’ingresso. CD, Campagna Domenico insegna che ancora adesso è lì al suo posto per ricordare a tutti chi fu l’artefice e l’iniziatore di questa bellissima storia.
